mercoledì 7 febbraio 2007

gira di là --->

visto che qui mi sono associata con due che non scrivono mai nulla.... (xd), tocca sempre a me scrivere qualcosa.
ora, lo so che non sono ancora le 11 di sera e quindi io in teoria non dovrei proprio funzionare, però è almeno un paio di giorni che volevo scrivervi questa cosa, quindi sono giustificata.

la cosa più stupida che mi sia successa, o che comunque succede a chiunque arrivi in svezia è questa: arrivi davanti alla porta di casa, con la tua bella chiave in mano, infili la chiave, la giri... e nulla. ma proprio nulla. la porta non accenna ad aprirsi. eppure la chiave, lo sai che va. te l'hanno data per buona. appartamento sbagliato? ma va, c'è il mio nome sulla porta. sono proprio io. e quindi riprovo. infilo la chiave, giro a sinistra. giro la chiave abbassandola in maniera che si allontani dallo stipite. giro la chiave, cioè, in maniera da aprirla. e non si apre. di nuovo. vabbè, girero di là, come per chiudere la porta. TAC. si è aperta. ma perchè? passiamo oltre, apro la porta della mia camera. uguale, devo girare al contrario.

a questo punto, ci sono, qui le serrature sono al contrario. va bene, ce la posso fare. in fondo basta entrare nell'ordine di idee.
e infatti, vado in bagno, giro la serratura e per chiuderla... devo girarla normalmente.

eh no, allora. la schizofrenia sta per raggiungermi. che io devo provare ogni singola porta per sapere come si apre/chiude? non mi bastava a ponderare ogni volta davanti ad una porta se devo spingere o tirare? (tanto questo lo so che lo fate tutti, anche quando c'è scritto tira/spingi, pull/push o tryck/altra parola svedese)
no, a quanto pare devo provare ogni volta da che parte girare la chiave, o il lucchetto, mentre tento di capire se devo spingere o tirare, o se - perchè c'è anche questa possibilità - la porta alla fine si apre da sola.

3 commenti:

Paola ha detto...

Oddio XD ma è terribile!
Sarebbe il mio incubo peggiore!
Io sono una di quelle che prima di entrare per una porta "pubblica" sto a guardarla per 45 minuti capendo da che parte aprirla... studio le persone che entrano ed escono e puntualmente, una volta davanti alla porta... sbaglio -.-

figuriamoci poi se devo controllre anche le serrature di casa mia!

Ma dia? sei sicura che non cambiano orientamento notte tempo?

Giulia ha detto...

A me è successo anche di continuare a camminare sicura davanti alle porte automatiche di un supermercato, pensando che si aprissero. Ho preso una di quelle testate che comunque in fondo peggio di così non mi poteva far diventare, quindi tutto sommato può solo essere migliorata la situazione.

iddio ha detto...

oddio! XD ma perkè in svezia funziona tutto al contrario?? anche se pensandoci uno svedese che viene in italia nn saprebbe come chiudere/aprire una porta esattamente come iddiola lì a ikeopoli. ma mi viene un dubbio... le porte dell'ikea si aprono al contrario ?? XD