mercoledì 31 gennaio 2007

Grazie tante

stasera sono di buon umore, quindi vi lascio un post pieno d'amore. e stasera dedico tutto il mio amore al CEI. o alla CEI. non sono mai riuscita a capire bene per che cosa stiano le lettere nella sigla, anche se mi pare che la E riguardi episcopale. cmq è la C che determina il genere della sigla, sicuramente, e siccome non so che significhi la C mi rimane il dubbio. se avete notizie a riguardo, mi raccomando, illuminatemi.

cmq non era questo il punto. oggi ho letto che secondo i vescovi una legge sulle coppie di fatto è superflua. mi pare ovvio che sia superfllua per loro visto che non la potrebbero usare cmq, ma non è questo che intendevano. per loro è proprio superflua in assoluto, perchè una legge sulle coppie di fatto (anche solo quelle eterossessuali, perchè gli altri, si sa, sono tutti peccatori e quindi non bisogna neanche parlarne) darebbe alle coppie i diritti delle famiglie senza che queste si prendano anche i doveri. allora, a parte che non basta un foglio di carta a far diventare una persona responsabile, a parte che il suddetto foglio di carta viene sempre più frequentemente stracciato e calpestato come se fosse spazzatura, mi piacerebbe sapere quali sono i doveri di una famiglia, intendo dire, cose che può fare solo una coppia sposata e non una non sposata. è vero che non ci ho pensato molto a lungo, ma non mi viene in mente niente. quindi, esprimo tutto il mio amore per la CEI. sperando di non dovermeli sposare per questo.

ah, ma non finisce qui. la cosa che secondo me è particolarmente fastidiosa è questa: "la sintesi si fa nel rispetto delle identità - precisa monsignor Giuseppe Betori - altrimenti diventa un compromesso o una medazione". Ma detto questo, nessun arretramento: "Se la legge passa, non potremo rimanere inerti".
la frase sottintende che: a) il governo si consulti con la chiesa prima di prendere qualsiasi decisione, e poi si allinei sulle posizioni della chiesa se non vuole avere problemi
b) se la legge passa questi andranno in piazza? cioè solo i vescovi? o magari anche tutti i cattolici non sposati o divorziati che convivono (tipo casini)?
c) quando c'è da rispettare delle identità, è sempre quella cattolica che deve essere più rispettata?
d) e cmq, che male ci sarebbe nel raggiungere un compromesso con uno stato che, in fondo, mooolto in fondo per ora, è laico, e nel quale ognuno può scegliersi la sua religione?

tanto amore per i vescovi, di nuovo. e grazie tante.

3 commenti:

Paola ha detto...

Dia guarda. Sfondi una porta aperta.
Odio queste intromissioni da parte della chiesa in quella che dovrebbe essere la mia vita di laica.
Non mi son mai sentita tutelata nella mia laicità.
Faccio un esempio sciocco, spero riusciate ad andare oltre... i crocifissi nelle scuole. Ok, che ci siano o meno a me non cambia la vita...ma perchè io son costretta a trovarmeli di fronte e i cristiani devono essere tutelati in questo? Perchè per loro è legittimo avere un loro simbolo anche in luoghi che dovrebbero essere un porto neutro?
Io non ti impongo di trombare tutti i giorni, perchè tu devi imporre a me la castità?
perchè solo noi dobbiamo attenerci ai bisogni della chiesa e la chiesa non ammette i miei bisogni anche se diversi dai loro?
E sta cosa della famiglia proprio non riesco a capirla. Ci son sempre più coppie che convivono e questo sarà il mio desiderio futuro, (ritengo anche che il matrimonio sia la tomba della passione perchè se si hanno dei problemi, non si vedono vie di fuga che non siano 3 anni minimo di avvocati e gente che ci si mette di mezzo, rischiando quindi di sentirti soffocato ogni volta che pensi di poter scappare) e non voglio dovermi per forza sposare per poter avere dei diritti e dei privilegi sul mio uomo.

TO BE CONTINUED...

Paola ha detto...

...
qua la devono smettere di comandare loro... anche perchè... secondo recenti (e non) sondaggi è risultato che la gente è sempre meno credente e cristiana. Se continuiamo così facciamo solo leggi per una nicchia ristretta di persone e il resto dell'italia... si appenderà al primo campanile che incontra

iddio ha detto...

secondo me la C può stare per :

1- Coguari
2- Coglioni

l'accendiamo?