mercoledì 24 gennaio 2007

Le canzoni tristanzuole - top 5 gennaio

per la serie "tanto sapevate che stava per arrivare", è inutile che vi lamentate. mi è stato fatto notare che io canto solo canzoni tristanzuole. il che è vero. più che altro ascolto solo canzoni tristanzuole (ma almeno le mie sono belle, non è che ascolto elisa o giorgia tanto perchè sono deprimenti, vero mark?)
quindi ho preso una decisione - io non prendo decisioni prima delle 11 di sera - e mi sono creata una playlist sull'ipod, con solo canzoni tristanzuole.
allora, per stasera ne scelgo qualcuna, giusto per darvi delle indicazioni, su che cosa è una canzone tristanzuola, innanzitutto.
partiamo dal presupposto che, nonostante la fruizione della musica sia generalmente soggettiva, a me piace a te no, per le canzoni tristanzuole, c'è invece una ben precisa regola generale, che comporta uno stato di leggera depressione o per lo meno di tristezza diffusa in chiunque ascolti queste canzoni. da cosa deriva questo stato, mi chiederete voi? beh, è molto semplice.
il testo della canzone è nella maggior parte dei casi la chiave risolutiva del mistero: deve esserci una storia triste dietro. di qualsiasi tipo, morte di qualcuno, incidenti, litigi, gatti appolaiati su alberi che non riescono a scendere... anche se nella maggior parte delle volte è una canzone d'amore andata a male. o la canzone di un amore andato a male. ma siamo comunque lì.

parto con le 5 tristanzuole che secondo il mio ipod (mai mettere in dubbio il contatore dell'ipod) ho sentito di più, e sono nell'ordine:
1. Poison Cup - M. Ward
qui non c'è molto da dire. and if love, if love is a poison cup, then drink it up.
da suicidio, letteralmente.
2. Quello Che - 99 Posse
questa credo che sarà l'unica canzone italiana ad entrare in classifica per un po'. e non è neanche di un amore andato a male, è proprio che sono andata a male io secondo me. non c'è altra spiegazione. cmq bellissima dal silenzio delle cose non dette, al silenzio delle cose taciute, alle promesse regalate telepaticamente, risa mute
3. Hallelujah - Jeff Buckley
ok questa non è nella top 5 di gennaio, ma cmq visto che non ho mai fatto classifiche prima ce la dovevo mettere. questa è la mia canzone. la prima che ho imparato a suonare in modo soddisfacente (per me, almeno). la prima che potevo ascoltare per ore ed ore senza mai stancarmi e sempre meravigliandomi di quello che sentivo. per me è come una canzone che non ha fine, ed è una delle poche in cui secondo me il senso non è neanche da ricercarsi nel testo. d'altra parte non si può descrivere una canzone con le parole. basta ascoltarla.
4. Wonderwall - Ryan Adams
scendiamo parecchio di livello, ma dopo Hallelujah nulla reggerebbe il confronto. cmq anche questa entra nella classifica di gennaio solo perchè ho appena imparato a suonarla... cmq vi sfido a dire che non è tristanzuola. non ho mai capito se è un amore andato a male, o alla fine recuperato, ma anche qui, il significato non è quello che ci interessa. there are many things that i would like to say to you but i don't know how
5. Shiver - Coldplay
di nuovo, entra nella classifica di tristanzuole di tutti i tempi, ed in quella di gennaio perchè stasera non ho voglia di spremermi e cercarne tante. è una di quelle canzoni che pur partendo bella spedita, verso la metà ha già il potere di averti depresso. o cmq di averti fatto venire i brividi, come da titolo. so you know how much i need you, but you never even see me, do you?
per depressioni acute, non cura ovviamente, peggiora solo la situazione.

detto ciò, non è che io sia depressa tutto il tempo, pur ascoltando queste canzoni. e anzi vi prometto che prossimamente avrete anche una classfica di canzoni allegre. magari non mensile però, che non ne ho abbastanza xd

4 commenti:

Paola ha detto...

Santo cielo dia! Mi preoccupi assai! Fintanto che mi nomini A Poison Cup mi sta bene... con Hallelujah mi dico che quando l'hai conosciuta dovevi essere parecchio giù... ma è lecita.
Ma mi nomini i 99 posse. e inizio a preoccuparmi...ma lo dici tu stessa che non è una cosa normale.

Ma quando mi arrivi ai coldplay... capisco di averti persa...

Ti preparerò una compilation delle mie. quelle che chiamo da encefalogramma piatto.. quelle inutili ma che anche se non vuoi...come nel film In&Out sei costretta a ballare.

Forse siamo ancora in tempo.

Chiara ha detto...

zia ma non preoccuparti, questa è una cosa che bisogna fare... l'elenco delle canzoni tristi, anche perchè fanno sempre comodo. cmq aspetto con ansia compilation da encefalogramma piatto, solo se c'è anche i don't feel like dancing xd

Paola ha detto...

OVVIO CHE C'è!!!
é nella top five della mia compilation per numero di ascolti.

Sì vero... le tristanzuoli ci vogliono... ma ci vogliono anche quelle per lo scarico dei nervi... vedrò di postarvi una mia personale play list di canzoni metal punk... indispensabile colonna sonora degli omicidi che stai progettando mentalmente.

Chiara ha detto...

shhhhh non lo dire in giro che sto progettando degli omicidi