venerdì 26 gennaio 2007

Manuale D' amore 2 (capitoli successivi)


Venerdi 19 sono andato al cinema a vedere Manuale D'amore 2 (capitoli successivi), premetto che nn ho visto il primo capitolo... ma i successivi nn è che siano granchè.

L'opera cinematografica, di dubbio valore, si presenta divisa in 4 capitoli monotematici che trattano appunto l'amore nei suoi vari aspetti.

Il primo capitolo si apre con il riccioluto attore romano poco dotato, a livello artistico s'intende, Riccardo Scamarcio coinvolto in un bruttissimo e assolutamente inutile non che inspiegabile incidente d'auto. Praticamente la scena si apre con l'aitante giovinotto alla guida della sua fuoriserie ma, così, senza apparente motivo, lo ritroviamo sotto ad un ponte con un camion della frutta in fiamme, un copertone che vola e la sua macchina colpita dallo stesso atroce destino che attende ogni sardina dei mari più o meno furba che sia. Subito dopo è degente in un ospedale e costretto su una sedia a rotelle. Qui appare la nostra Monica Bellucci, non che sia nostra nel senso che l'apprezziamo ma piuttosto nostra in senso patriottico, impegnata nel difficile compito di rimettere in piedi il ragazzo con mezzi fisioterapeutici poco consueti. "Non preoccuparti se hai un'erezione ... è normale, vuol dire che tutto funziona ... e poi ... mi succede spesso". Questo basta a far capire il carattere prevalentemente libertino della dottoressa che, c'è da ammetterlo, con quel camice scollato fà venir voglia di mungerla! Di scarsa rilevanza il ruolo del compagno di stanza, un palermitano affetto da ginecomastia, oltre che da paralisi a quanto pare, dato il consistente accumolo lipidico pettorale che si ritrova. Ma arriviamo alla scena CULT, bah pubblicizzata all'inverosimile come la scena più erotica di tutti i tempi si preseta piuttosto molto più simile ad una marchetta, non quelle di chiambretti, ma ad una di quelle vere e proprie. Miracolo della fede o dell'amore (o della figa?) ma il suo paziente, come dire, favorito? il giorno dopo si rimette in piedi!"!! è guarito!!
I successivi capitoli li tratterò in breve perkè mi stufo a scrivere …

Nel secondo capitolo troviamo una coppia che non riesce ad avere figli e che deve volare fino in Spagna per una fecondazione assistita (ringraziamo il nostro governo di piccoli bigotti per questo). Appare evidente che la protagonista femminile di quest’episodio è affetta da una grave forma di esaurimento nervoso e forse anche da un’incipiente forma schizofrenica. Non ho idea di come il marito (interpretato da Fabio Volo) riesca a sopportarla ma è riuscita ad irritare persino me che ero lì stravaccato sulla poltrone del warner a gozzovigliare tra nachos, pop corn e coca-cola. Se tralasciamo l’inizio psicotico possiamo definire questo capitolo una dolce parentesi a lieto fine.

Nel terzo capitolo abbiamo una coppia gay interpretata da albanese e rubino che, come al solito, quando si tratta di gay non sanno fare altro che dipingerli come oche effeminate a cui persino Solange oserebbe dare della checca! Il modo in cui rubino si metteva la crema era veramente paradossale !! Il classico padre ostile al matrimonio dei due che, ovviamente, si celebrerà in Spagna (e quando mai!) e le pessime interpretazioni contribuiscono a classificarlo come l’episodio più brutto. L’unico aspetto positivo è il travella e il suo vibratore siliconico al magma che dice “ciao patatina” … LO ADORO !

Il terzo capitolo c’è verdone che si sbatte una GNOCCA spagnola sotto un lenzuolo e poi un po’ ovunque… fregandosene della moglie naturalmente. Il senso di amore estremo di questo episodio non l’ho ancora capitolo ma, forse, sarebbe più congeniale FEDIFRAGO come termine??? Anche perkè lui la lascia dopo che gli viene un’infarto causato da lei ovviamente (o dal viagra) …

NO COMMENT .!!

7 commenti:

Paola ha detto...

Nell'attesa di ulteriori approfondimenti su questo film che a quanto pare è un capolavoro assoluto di minchiate... sottolineo la linea centrosinistra che ha adottato il caro iddio. Ancora non lo sa ma Bertinotti è con lui!

iddio ha detto...

aiutooooooo i comunistiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii XD

Paola ha detto...

bè iddio... è ora di ammetterlo anche a sè stessi.
Hai già fatto un outing...puoi farne un altro!

iddio ha detto...

ok, FORSE, su QUALCOSA sono daccordo con i comunisti..

Chiara ha detto...

com'è che ci sono due terzi capitoli? xd
comunque ha ragione la zia, iddio ti stai comunistizzando

Anonimo ha detto...

Si in effetti ci sono un po' di tematiche sociali, banalizzate come del resto anche tutto il resto. Però non penso c'entri la politica. Penso che Veronesi abbia voluto metterci anche un po' di attualità ed un pizzico delle due idee, ed ha il diritto di farlo. Credo. Il film è banale, ovvio, ma fa ridere. Se vai a vedere un film chiaramente banale per trovarci qualcosa di interessante culturalmente, sei fuori strada.

Paola ha detto...

chi è questa new entry?
comunque non intendevo dire che il film è politicizzato.. ma che iddio è diventato bolscevico!